Al fine di garantire un buon isolamento termico e di conseguenza risparmi in termini energetici, traducibili non solo in un maggior confort ma anche in bollette meno care, è importante oltre alla scelta degli infissi anche quella dei vetri.
Oggi ai singoli vetri sono andati a sostituirsi i vetrocamera, i vetri selettivi e i vetri basso emissivi, vediamone tipologia e caratteristiche principali.
Vetrocamera
Si tratta di una vetrata isolante formata da due o più lastre di vetri, monolitici (float) o stratificati (due lastre incollate con una pellicola PVB), separati da un’intercapedine di aria o gas nobili.

Il nome specifico dei vetrocamera varia in base agli spessori dei  componenti. Se ad esempio parliamo di vetrocamera 6/7 - 15 - 4, ci riferiamo a due lastre esterne di vetri da 6/7 mm e 4 mm separate da una intercapedine di aria o gas di 15 mm.
Gli spessori possono quindi variare e ad un loro aumento corrispondono differenze in termini di prezzo e di isolamento termico.
Perché si risparmia con il vetrocamera?
Oltre ad una minore spesa di riscaldamento in inverno e di climatizzazione in estate, l’ulteriore risparmio si ha dalle detrazioni fiscali previste in caso di interventi su finestre (vetri e infissi a bassa trasmittanza termica, indicata con U), in misura del 65% (fino al 31 dicembre 2016).
Vetri basso emissivi
Si tratta di vetri isolanti che, grazie ad un particolare trattamento applicato dall’interno, diminuiscono la dispersione di calore verso l’esterno. In sintesi al vetro singolo (float) vengono aggiunti diversi strati, tra cui uno in argento responsabile dell’isolamento. Rimane ovviamente elevato il transito della radiazione luminosa (circa il 60%).


Vetri selettivi
Si tratta di vetri il cui rivestimento protegge gli ambienti interni dall’eccessivo surriscaldamento nei mesi caldi, pur garantendo un’ottima trasmissione di luminosità.
In commercio si trovano soluzioni che utilizzano entrambe le tipologie sopra descritte e un’ulteriore evoluzione: il triplo vetro, concepito per ottenere un più elevato grado di isolamento termico.   
Warm Edge (canalina calda)
E’ un tipo di distanziatore delle lastre di vetro costituito da materiali a limitata trasmittanza termica che consente l’aumento di temperature sul bordo interno del vetro con vantaggi in termini di confort, risparmio energetico e riduzione della fastidiosa condensa sui bordi della finestra.