Novità per la trasmissione dei dati per l'Ecobonus: nuovo sito.

Bonus casa 2018

È attivo il sito ENEA per la trasmissione dei dati relativi agli interventi di riqualificazione energetica conclusi dopo il 31 dicembre 2017, cioè nel 2018. Il nuovo sito ENEA precisa che l’eventuale deroga rispetto alla scadenza di 90 giorni dalla data di chiusura dei lavori per l’invio verrà comunicata non appena possibile. A breve il Ministero pubblicherà uno o più decreti in cui saranno precisati gli aspetti tecnici, procedurali e di controllo. In seguito al decreto, l’Enea aggiornerà il sito per la trasmissioni dei dati, i vademecum dei singoli interventi e tutto il materiale tecnico-informativo. Vai al sito ENEA: finanziaria2018.enea.it.

Ecobonus 2018, le nuove Guide dell’ENEA

L’Enea ha pubblicato una serie di nuove Guide per chiarire i nuovi tetti massimi di detrazione e i requisiti che gli interventi detraibili con l’Ecobonus 2018 devono possedere: i serramenti, le schermature solari

Ecobonus nella Legge di Bilancio 2018

Ricordiamo che la Legge di Bilancio 2018 ha ridotto l’aliquota di detrazione dal 65% al 50% per:

– sostituzione di finestre comprensive d’infissi,

– schermature solari,

– caldaie a biomassa,

– caldaie a condensazione, purché abbiano un’efficienza media stagionale almeno pari a quella necessaria per appartenere alla classe A di prodotto prevista dal regolamento (UE) n.811/2013.