La Regione Toscana informa che è stata prorogata al 15 settembre la possibilità di presentare le domande di accesso ai contributi a fondo perduto, finalizzati ad incentivare i progetti di investimento per l’efficientamento energetico degli immobili sedi di attività economiche.
Possono accedere al sostegno sia le Pmi che le grandi imprese, relativamente a interventi che dovranno essere realizzati in unità locali/sedi operative esistenti sedi di attività produttive e/o altre attività economiche, aventi sede nel territorio regionale.
Gli interventi finaziabili devono far conseguire una quota di risparmio energetico rispetto ai consumi di energia primaria ante intervento (da valutarsi come media dei consumi degli ultimi 3 anni dalla data di presentazione della domanda) maggiore o uguale al 10%.
I progetti devono prevedere spese per un ammontare superiore a 20.000 euro, riguardanti, a titolo esemplificativo:
- Isolamento termico di strutture orizzontali e verticali;
- Sostituzione di serramenti e infissi;
- Sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da:
- caldaie a gas a condensazione,
- pompe di calore ad alta efficienza;
- Impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza;
- Sistemi di climatizzazione passiva (sistemi di ombreggiatura, francgisole, persiane filtraggio dell’irradiazione solare, serre solari, etc.).
Sono finanziabili le seguenti voci di costo (al netto di Iva)relative a spese per:
- investimenti materiali quali fornitura, installazione e posa in opera di impianti, macchinari, attrezzature, sistemi, materiali e componenti necessari alla realizzazione del progetto;
- opere edili ed impiantistiche strettamente necessarie e connesse alla realizzazione del progetto.
I contributi sono concessi a fondo perduto con diverse percentuali sulle spese ammissibili, che variano in relazione alla dimensione dell’impresa:
40% per le micro e piccole imprese;
30% per le medie imprese;
20% per le grandi imprese.
I contributi sono concessi nel rispetto del regime de minimis, e non sono cumulabili con altri contributi o agevolazioni di provenienza regionale, nazionale o comunitaria.
http://www.regione.toscana.it/-/por-fesr-2014-2020-contribu…